Lic.phil.
Maria Rigozzi
Psicologa specialista in psicoterapia FSP.

 

 
 
   
 
 

Mi presento:

Nata e cresciuta in Ticino, svolgo gli studi universitari in psicologia a Zurigo e mi specializzo in psicoterapia cognitivo-comportamentale e medicina comportamentale. Dopo esperienze lavorative a Zurigo, in Germania ed in Ticino ottengo il libero esercizio all’attività di psicoterapeuta nel 2018.

In Ticino mi avvicino al mondo della scuola, dove da diversi anni lavoro come docente di sostegno pedagogico e come psicoterapeuta, dapprima in delegata presso studi psichiatrici ed in seguito come psicoterapeuta indipendente.

Durante il tempo libero amo leggere e dipingere, sono appassionata di musica, adoro la danza e l’arte. Sono una mamma.

Per ulteriori informazioni sul Curriculum vitae, potete consultare le seguenti pagine: https://www.psicologi-ticino.ch/membro/!/i/518 (sito Associazione Psicologi Ticino, “ricerca membro”); https://www.psychologie.ch/member/maria-rigozzi (sito Federazione Svizzera Psicologi, “trovare uno psicologo”).


A chi mi rivolgo:

Mi rivolgo ad adolescenti, giovani adulti, adulti, anziani e genitori che incontrano difficoltà nell’adattarsi ad un cambiamento nel percorso della propria vita.

Lingue parlate per la terapia: italiano e tedesco.

Mi sono specializzata nelle difficoltà associate ai disturbi d’ansia (attacchi di panico, condotte d’evitamento e fobie specifiche), ai disturbi depressivi, ossessivo-compulsivi, alle somatizzazioni e ai vissuti traumatici. Ho approfondito inoltre le difficoltà legate all’educazione e alla scolarità.


Cosa propongo:

La Terapia Cognitivo-Comportamentale pone l’attenzione alla relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che manteniamo nel tempo. La TCC si fonda sull’alleanza tra paziente e terapeuta, si basa sull’empatia ed il rispetto, come pure su una collaborazione attiva da parte del paziente (es. esperimenti comportamentali o compiti da svolgere tra le sedute). La TCC ha assunto il ruolo di trattamento d’elezione per i disturbi d’ansia, il disturbo ossessivo- compulsivo e le depressioni (fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità).

Integro la TCC ad approcci terapeutici quali l’EMDR, “Eye movement desensitization and reprocessing”, per chi ha vissuto o vive esperienze traumatiche, tecniche di meditazione della Mindfulness e la terapia dell'accettazione, Acceptance and Commitment Therapy. Questi metodi mi permettono di porre la dovuta attenzione alle emozioni e al corpo, partendo dal presupposto che “il corpo parla”.

Grazie alla medicina comportamentale mi occupo di chi è affetto da patologie con origine somatica (es. tumori, dermatiti, cardiopatie, dolori cronici, malattie autoimmuni) che evidenziano sul piano della cronicizzazione elementi di natura psicologica (es. stress, ansia, disagi e limitazioni nella vita sociale e lavorativa).

Attualmente approfondisco un tema a cui tengo particolarmente: la psicologia perinatale, per sostenere le mamme in momenti delicati durante la gravidanza e nel post partum (es. depressione post partum). Ho potuto avvicinarmi a questo campo grazie alla tesi di laurea universitaria (“Der Einfluss von pränatalem Stress auf das psychophysiologische Wohlbefinden der Mutter und des Kindes vor und nach der Geburt”).


Formazioni:

  • 2011- 2017: Master of Advanced Studies UZH in kognitiver Verhaltenstherapie und Verhaltensmedizin. Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva comportamentale e medicina comportamentale dell’ Università di Zurigo.

  • 2016-2017: Mindfulness-based stress reduction, MBSR; Livello 1 Eye Movement Desensitization and Reprocessing EMDR, Lugano.

  • 2014-2015: Master of Advanced Studies in Sostegno pedagogico nella scuola dell’obbligo, DFA Locarno.

  • 2004-2010: Licenza in Psicologia all’ Università Zurigo (Master of Science of the University of Zurich). Specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale (Prof. Dr. Dr. Ehlert), psicopatologia per adulti (Prof. Dr. Dr. Maercker) e medicina complementare (Prof. Dr. med. Saller).


Esperienze Professionali:
  • Settembre 2019 ad oggi: psicoterapeuta indipendente.

  • Settembre 2012 ad oggi: docente di sostegno pedagogico presso Scuola media di Gravesano.

  • Febbraio 2014-Agosto 2019: psicoterapeuta presso studio psichiatrico Dr.med. FMH Critelli Leonardo, Locarno. Nel 2018 ottengo l’abilitazione cantonale come psicoterapeuta, nel 2014 come psicologa.

  • Dal 2007 al 2012: diverse esperienze lavorative, tra cui: Servizio psicosociale di Mendrisio (2011-2012), Clinica Universitaria Heidelberg (D,2008), ricerca clinica presso l’Università di Zurigo (2008/2009) Centro terapeutico per tossicodipendenze a Lugano (2009), Clinica psichiatrica Cantonale di Mendrisio (2007/2008).

Affiliazioni:

Eidgenössischer Weiterbildungstitel Psychotherapie (Bundesamt für Gesundheit), FSP Federazione Svizzera Psicologi, ATP Associazione Ticinese psicologi, SITCC Società Italiana Cognitivo Comportamentale, EMDR CH, EMDR I.




Come contattarmi:

0041 76 679 43 78, maria.rigozzi@gmail.com


Regolamento e rimborsi:

Tutte le sedute sono accreditate indipendentemente dalla ragione dell’annullamento salvo se annunciato con almeno 24 ore di anticipo.

Il costo della seduta è in parte rimborsato dall’assicurazione complementare della cassa malati. Si prega di verificare con la propria assicurazione a che tipo di rimborso si ha diritto e verificarne le condizioni.

 
     
 

Punto.psi - via S. Gottardo 164 - Savosa (6942) - © 2018 Copyright All rights reserved